Escursioni giornaliere in Lombardia: i luoghi ideali per una gita alternativa
 
Sport in viaggio

Escursioni giornaliere in Lombardia: i luoghi ideali per una gita alternativa

Per chi quest'anno non si allontanerà dalla Lombardia o per chi intende trascorrerci qualche giorno per ammirarne le bellezze, vi proponiamo dei luoghi perfetti per delle gite giornaliere in Lombardia.

Dove fare delle gite in Lombardia in un giorno

Escursioni tra la natura o borghi artistici. Questo territorio offre una vasta selezione di luoghi da ammirare perfetti per momenti di vacanza indimenticabili.

Lago d'Iseo e Monte Isola

Il Lago d’Iseo è un luogo davvero suggestivo. La cittadina ha una passeggiata sul lungolago e da qui è possibile prendere il traghetto per andare a Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa, con i suoi 11 borghi. Alla frazione di Cure si può salire fino al Santuario della Madonna della Ceriola per godere della vista su tutto il lago. 

Parco di Monza

Il Parco di Monza e la sua Reggia permettono di conciliare in breve tempo arte e natura. Sa non perdere il Roseto che si trova appena fuori dall’ingresso principale con più di 4mila varietà di rose. Nel parco si trovano anche spot interessanti come la “Voliera per umani”, “Lo Scrittore” e una fattoria, oltre a bei laghetti e il famoso Autodromo Nazionale. storo ma tutti piuttosto easy: noi vi consigliamo La Cascina

Val Vertova

È tra i luoghi più suggestivi della Val Seriana con i suoi itinerari naturalisti che si snodano tra una fitta vegetazione e marmitte tra le rocce. Un’oasi naturale che ospita la località Cà Rosèt, il luogo ideale per ammirare le splendide cascate della Val Vertova.

Varenna

Scorci pittoreschi, villette, casette colorate e ristoranti panoramici. È ciò che si può vere a Varenna, uno dei borghi più belli del lago di Como. Per una giornata tra i colori dell'arte e della natura.

Orrido di Bellano

Non lontano dal borgo di Bellano, si trova l’omonimo orrido creato dalle acque del fiume Pioverna. Il percorso per raggiungerlo è adatto a tutti poiché ci sono delle passerelle per attraversare la gola e ammirare le cascate.

Parco delle fucine

A metà tra una riserva naturale e un parco avventura, il Parco delle Fucine è una splendida valle nella quale immergersi tra sport e relax. Adatta anche ai più piccoli, si può scegliere tra varie attività, dalle arrampicate alle camminate lungo i numerosi percorsi disponibili. E per un momento di relax, non c’è nulla di più bello di un pic-nic in riva al laghetto. Dove: Casto, provincia di Brescia

Piramidi di Zone

La Riserva naturale delle Piramidi di Zone è uno dei luoghi più suggestivi della Lombardia. Ospita sculture naturali di roccia alte fino 30 metri date dall'erosione avvenuta secoli fa.

Torbiere del Sebino

Si tratta di un’area paludosa ai piedi del Lago d’Iseo abitata da millenni. Ci sono tantissimi percorsi tra i canneti e l’acqua con passerelle in legno. Nelle vicinanze si trovano la Chiesa della Madonna del Corno e il Monastero di San Pietro in Lamosa.

Colonno e Greenway

Ci sono tantissime passeggiate sul lago di Como. Tra le più belle però si trova la Greenway. Si tratta di un sentiero di 10 km di passeggiata che consente di apprezzare il meglio del Lago. Si parte dal bel borgo di Colonno per un lungo un percorso di 7 tappe, adatto a tutti.

DF SPORT SPECIALIST
04 Agosto 2022
Articoli recenti
Prossimi appuntamenti
Agosto 2022
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Resta in attesa stiamo elaborando il tuo ordine