Un business per salvare il pianeta: la svolta di Patagonia
 
df-news

In business per salvare il pianeta: la svolta di Patagonia

Il momento migliore per cambiare non era ieri né sarà domani. 

Non riguarderà il prossimo anno, mese o “lunedì”, non sarà nemmeno tra qualche ora.

Perché il momento perfetto per cambiare è adesso.

In questo preciso istante.

Il cambiamento è forza, flessibilità e resilienza. 

E in un epoca di mutamenti come quella di oggi, restare uguali non è più un'opzione, soprattutto perché a chiedere aiuto è il pianeta terra.

Patagonia cambia le regole del gioco


A testimoniare questo bisogno di svolta è Patagonia: azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo e outdoor, attiva da oltre 50 anni e profondamente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, tanto da cambiare, nel 2018, lo scopo della stessa azienda in: “in Business per salvare il pianeta”.

Il fondatore Yvon Chouinard annuncia con parole che non lasciano spazio all'interpretazione: “il nostro unico azionista è il pianeta”, è così che comunica al mondo che Patagonia è stata ceduta a due organizzazioni no-profit:

  • Holdfast Collective con il 98% delle azioni senza diritto di voto;
  • Patagonia Purpose Trust con il 2% delle azioni con diritto di voto.

     

L' Holdfast Collective ha lo scopo di combattere la crisi ambientale, proteggere natura, biodiversità e, in generale, l’intera comunità.


Patagonia Purpose Trust, invece, è stata creata per custodire i valori aziendali ed esercitare una leadership autorevole e proattiva, incentrata sul benessere del pianeta.


Entrambe le organizzazioni sono finanziate da Patagonia per contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

Le azioni cambiano il mondo

Sono anni che il marchio Patagonia si impegna per l’ambiente scegliendo materiali o tessuti responsabili e donando, ogni anno, l'1% delle vendite ad associazioni ambientaliste non-profit. 

Purtroppo però tutto questo non è bastato, così l’azienda ha adottato nuove soluzioni per migliorare il proprio impatto ambientale, sociale, umano. 


Perché se il nostro pianeta chiede aiuto, noi dobbiamo rispondere.

L’impegno di DF Sport Specialist con Patagonia

DF Sport Specialist supporta attivamente Patagonia dal 2019, anno in cui è avvenuta la prima collaborazione tra le due aziende con la campagna “The Gift of Giving”.

In quell’occasione, ogni privato o azienda che aveva scelto di fare una donazione a un’associazione non-profit sulla piattaforma Action Works, aveva visto la propria somma raddoppiare, grazie all’intervento di Patagonia. 


É così che DF Sport Specialist ha sostenuto “Cittadini per l'aria": associazione no-profit nata a Milano per difendere il diritto di respirare aria pulita, donando €2500, diventati €5000, grazie a Patagonia.


Tutto questo ci dimostra che il cambiamento è sempre possibile.

Ogni persona conta. Ogni più piccola azione è importante.

Tutti possono fare la differenza.

E tu puoi scegliere di avere un impatto positivo, insieme a noi.

DF SPORT SPECIALIST
20 Settembre 2022
Articoli recenti
Prossimi appuntamenti
Settembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
123
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22232425
26
27
28
29
30

Resta in attesa stiamo elaborando il tuo ordine