MonzaMontagna 2022
 
df-news

Torna il Festival MonzaMontagna dal 22 ottobre al 30 novembre a Monza

Un fitto calendario di serate con alpinisti e atleti, incontri con autori, concerti, mostre e iniziative solidali. Tutto questo a MonzaMontagna, la manifestazione dedicata al mondo della montagna e dell’alpinismo che quest’anno raggiunge la diciottesima edizione e che ci vede coinvolti come partner.

La manifestazione si inaugura sabato 22 ottobre e chiuderà il 30 novembre 2022 con una serata targata DF Sport Specialist con Maurizio Giordani, alpinista, guida alpina, esploratore e viaggiatore, nonché accademico del CAI che presenterà il filmato “Le mie montagne”.

Un’esplorazione a 360 gradi nel mondo dell’avventura in montagna, dalle alte difficoltà in roccia e ghiaccio alle impegnative salite in alta quota, fin oltre gli 8000 metri. Un lungo viaggio nel fantastico mondo delle montagne più belle e selvagge del nostro pianeta, raccontate in prima persona dal protagonista e visitate attraverso l'occhio digitale di una piccola videocamera.

MonzaMontagna si apre domenica 22 ottobre, come da tradizione, con la manifestazione “Montagna in Piazza” organizzata sotto i portici dell’Arengario di Monza con la presentazione delle attività delle società alpinistiche monzesi. Sarà presente anche il Comitato Maria Letizia Verga: da sempre MonzaMontagna è legata alla Fondazione Tettamanti del Maria Letizia Verga onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Nel pomeriggio esibizione della Fanfara Alpina Brigata Orobica.

- Dal 9 novembre MonzaMontagna si sposta al Teatro Binario 7 con le serate. Si parte con il campione azzurro di sci Giorgio Rocca che salirà sul palco per presentare il suo libro “Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita”, scritto con l’autore Thomas Ruberto.

- Mercoledì 16 novembre festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini con una tavola rotonda tutta dedicata agli Alpini: “Alpini 2.0”.

- Mercoledì 23 novembre una serata in teatro tutta al femminile con Chiara Todesco, giornalista e autrice, che presenterà il suo nuovo libro “Calore di lana e profumo di resina – La montagna delle donne” di Monterosa Edizioni. Una collezione di tredici ritratti di donne capaci di scelte e progetti che si radicano, innestano o incrociano in montagna. Alla serata interverranno alcune delle protagoniste del libro che racconteranno al pubblico la loro vita in quota, con il supporto di immagini e video.

- Mercoledì 30 novembre, sempre al Teatro Binario 7, serata con Maurizio Giordani.

Tra le iniziative del festival anche l’escursione alla Capanna Monza il 13 novembre e la mostra "C'era una volta lo sci”, a cura di Luca Bartoli, aperta dal 10 al 20 novembre presso la Vasca Espositiva del Teatro Binario 7. Qui si potrà ammirare una ricca collezione di sci d’epoca e di altre attrezzature legate al mondo dello sci.

Il programma completo del festival MonzaMontagna è disponibile online sul sito www.monzamontagna.it

DF SPORT SPECIALIST
26 Ottobre 2022
Articoli recenti
Prossimi appuntamenti
Dicembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
1718
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Resta in attesa stiamo elaborando il tuo ordine