Kazuya Hiraide: l'alpinista dei tre Piolets d'Or
 
df-news

Kazuya Hiraide: l'alpinista dei tre Piolets d'Or

Probabilmente pochi di voi conoscono il suo nome, ma l’alpinista che presenteremo in questo articolo e che sarà presto protagonista della serata organizzata in collaborazione con Ternua, il primo alpinista giapponese ad aver vinto 3 Piolets d'Or.

Le tre imprese d’oro

Kazuya Hiraide, alpinista giapponese classe 1979, ha vinto la sua prima piccozza nel 2009 per la prima salita in stile alpino del versante sudorientale del Kamet (7756m, India) con la connazionale Kei Taniguchi, prima donna insignita del prestigioso premio, ritrovata senza vita nel 2015 sul Monte Kurodake.

Conquista il secondo Piolet nel 2018 per la prima salita in stile alpino della parete nord-est dello Shispare (7611 m, Pakistan), questa volta insieme al nuovo compagno Kenro Nakajima. Portare a termine l’impresa non è stato facile, a causa delle cattive condizioni meteorologiche nella valle dello Hunza. Gli alpinisti hanno sfidato nevicate e valanghe durante i 5 giorni di scalata, riuscendo con successo a terminare la nuova via sulla parete. L’impegno dimostrato, le difficoltà della salita, unite alla bellezza di questa ambita linea hanno convinto la giuria a premiare l’impresa.

Eccoci infine al terzo premio, ricevuto sempre con Kenro Nakajima, nel 2020 per aver aperto una nuova via sulla parete sud del Rakaposhi (7788m, Pakistan), in stile alpino. Nonostante l’impresa non presentasse le stesse difficoltà tecniche delle precedenti salite, la giuria ha premiato la determinazione e lo stile con cui gli alpinisti hanno scalato una montagna raramente presa in considerazione per queste sfide.

C’è forse una quarta piccozza in vista?

A settembre il duo Hiraide-Nakajima ha aperto una nuova via, in stile alpino, sulla parete Nord-Ovest, finora inviolata, del Karun Koh (6.977 m) nella Valle di Shimshal in Pakistan. Approfittando delle condizioni meteo favorevoli, il 19 settembre sono partiti all’attacco della parete di 1800 metri, superando difficoltà stimate di grado AI5. Intorno alle 15.00 del 21 settembre Hirade e il suo compagno di cordata Nakajima hanno raggiunto l’ambita vetta. Questo non è stato il primo tentativo dello scalatore: ci aveva già provato l’anno precedente insieme a Takuya Mitoro, ma dovette interrompere la spedizione a causa di alcuni gravi congelamenti che ha riportato e che l’hanno costretto ad essere evacuato d’urgenza.

Vita di tutti i giorni

Hiraide quando non prende parte alle sue spedizioni, lavora per ICI Ishii Sport, una delle più grandi catene di negozi del Giappone dedicata agli sport outdoor. In quest’ambito svolge anche attività promozionali accompagnando i clienti in escursioni in montagna per il paese, senza disdegnare la vendita di materiale nei negozi della catena. Ed è proprio lavorando negli store che l’alpinista si è imbattuto nel marchio Ternua.

Il legame con Ternua

Da oltre 10 anni questo alpinista si affida all’abbigliamento Ternua per proteggersi durante le spedizioni e porta con orgoglio il logo della coda di balena, sapendo di indossare materiali tecnici di cui può fidarsi ciecamente.

Durante questi anni la collaborazione tra atleta e marchio si è consolidata maggiormente portando alla co-progettazione di capi tecnici dalle massime prestazioni e funzionalità, con l’obiettivo di garantire la sicurezza di Hiraide nelle condizioni climatiche più disparate e avverse. Ternua tiene particolarmente a questo tipo di partnership, dimostrando ogni volta che sostenibilità e tecnicità possono andare di pari passo, seguendo criteri di innovazione sostenibile, quali l’impiego di materiali riciclati e trattamenti rispettosi della natura. Queste le parole che Hiraide dedica al brand: "Conosco il luogo in cui vengono disegnati i miei capi, ci sono stato personalmente e ho potuto constatare di persona la passione con cui il marchio realizza ogni prodotto. Questo è molto importante per me perché mi fa capire che Ternua non è solo un marchio, ma è il mio compagno di cordata e che le mie sfide sono anche le loro.”

Kazuya Hiraide arriva in Italia

Il tour europeo organizzato da Ternua fa tappa in Italia, portando come ospite Kazuya Hiraide durante la nuova serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, che si terrà mercoledì 30 novembre alle 20:30 presso il negozio DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori, in via delle Industrie 17.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della montagna, per conoscere in prima persona l'esperienza di questo alpinista che dichiara di “non portare avanti sfide eroiche ma sfide di grande bellezza, che riempiono il suo spirito”.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

DF SPORT SPECIALIST
16 Novembre 2022
Articoli recenti
Prossimi appuntamenti
Dicembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
1718
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Resta in attesa stiamo elaborando il tuo ordine