Tornei di tennis, quali sono i più importanti?

Tornei di tennis, quali sono i più importanti?

Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, questi sono solo alcuni dei tornei di tennis a cui partecipano i giocatori di questo sport.

Il tennis è uno sport che richiede impegno e dedizione. I giocatori impiegano anni per diventare campioni e una volta arrivati in vetta non possono abbassare la guardia, ma anzi devo cercare di migliorarsi sempre più e soprattutto continuare a vincere!

Ma quali sono i tornei di tennis più importanti al mondo?

Tennis: quali sono i punteggi?

Prima di scoprire quali sono i tornei di tennis più desiderati dagli sportivi. Ripassiamo insieme le regole e l’assegnazione dei punteggi nel gioco del tennis.

Innanzitutto, per fare punto la palla deve rimbalzare all’interno del campo o sulle righe senza essere ribattuta dall’avversario, in alternativa, se la palla dovesse ricadere all’esterno del campo, il punto sarebbe dell’avversario, mentre se la palla cade in un corridoio, il punto è ritenuto valido solo se sta giocando un doppio. Al contrario di quanto accade in altri sport, il risultato di una partita di tennis non può terminare in pareggio, ma i giocatori devono continuare a gareggiare fin quando uno di loro non ottiene il meglio di 3 set o di 5 se si sta giocando una gara del Grande Slam. Questo vale, però, solo per i tornei di tennis maschili, mentre per quelli femminili i set restano sempre tre.

Ogni set è composto da sei game e per ottenere un game bisogna fare 45 punti: i punti nel tennis sono così segnati 0-15-30-45. Se non ci sono almeno due set di scarto i tennisti continuano a giocare o, come previsto da alcuni tornei, disputano il tie-break.

Il tie-break nei tornei di tennis fu introdotto per evitare che le partite durassero troppo a lungo e viene giocato per assegnare un set nel caso in cui si arrivi al punteggio di 6-6, tranne che nel quinto set dei tornei di tennis del Roland Garros dove non è previsto, mentre fanno eccezione gli U.S. Open che permettono il tie-break con 5 set vinti.

I tornei di tennis: il Grande Slam

I tornei di tennis più importanti sono quelli del Grande Slam e sono divisi in circuiti per gli uomini (ATP, Association of Tennis Professional) e per le donne (WTA, Women’s Tennis Association) e sono quattro in totale.

  • Australian Open: evento soprannominato “Happy Slam”, è ospitato nell’impianto di Melbourne Park e le competizioni, che si svolgono nel mese di gennaio, si giocano su cemento ed erba sintetica;
  • Open di Francia, o Roland Garros: inizialmente le gare si disputavano su erba, ma dal 1911 si passò alla terra battuta. I tornei di tennis francesi si tengono dalla seconda metà di maggio fino agli inizi di giugno.
  • Wimbledon: il Torneo dei Tornei si gioca in un’atmosfera ricca di storia sin dal 1877 e per onorare e mantenere viva la tradizione di questo torneo di tennis, i giocatori sono tenuti a vestirsi completamente di bianco. Le competizioni si giocano su erba e si tengono fra giugno e luglio.
  • U.S. Open: gli americani organizzarono i primi tornei di tennis già a partire dal 1881. Queste gare si giocano su cemento e si tengono fra agosto e settembre.

Wimbledon campo da tennis

I tornei di tennis del Grande Slam sono i più importanti tra le gare a cui i tennisti internazionali partecipano e non solo dal punto di vista dei punti assegnati a ogni giocatore, sono ben 200, sia dal punto di vista del valore economico dei premi ricevuti dai vincitori.

Le superfici dei campi da tennis non sono da sottovalutare e richiedono il giusto abbigliamento e la tipologia di scarpe più adatte. Se ci si trova sulla terra battuta la palla dopo il rimbalzo tenderà a rallentare a perdere velocità, consentendo un maggior controllo da parte del tennista che riceve il servizio. Il cemento, invece, è una superficie piuttosto veloce e quindi mette in vantaggio il tennista che gode dell’opportunità di iniziare il servizio. I campi in sintetico su cui si giocano i tornei di tennis rappresentano una via di mezzo: sono più veloci della terra battuta, ma più lenti del cemento.

Sui campi di tennis di erba la palla tende a rimbalzare poco, per cui i giocatori devono avvicinarsi maggiormente alla rete e, quindi, diminuiscono gli scambi dal fondo del campo.

I tornei di tennis: gli eventi del circuito ATP

Oltre ai tornei di tennis del Grande Slam, ci sono altre competizioni che gli sportivi giocano a livello internazionale. Per gli uomini ci sono i Masters 1000, i Masters 500, i Masters 250, i Challenger e l’ATP World Tour Finals, l’ultimo grande evento della stagione.

  • Masters 1000: consentono ai vincitori di accumulare 1.000 punti per il ranking ATP. Ogni anno ne vengono disputati nove: tre negli USA, due in Francia, uno in Italia, Spagna, Canada e Cina. Le competizioni si tengono su campi di cemento o in terra rossa.
  • Masters 500: assicurano 500 punti per il ranking ATP e si giocano su differenti superfici. Ne vengono tredici e ci sono dai 32 ai 48 atleti.
  • Masters 250: ci sono 40 tornei di tennis di questo tipo che si svolgono annualmente e fanno ottenere ai vincitori 250 punti. Le sedi delle competizioni si trovano in Europa, in Asia, in Sud America e in Africa e si giocano su cemento, erba e terra rossa, sia outdoor che indoor.

All’ATP World Tour Finals prendono parte i migliori otto professionisti del ranking internazionale ed è uno dei tornei di tennis più prestigiosi e importanti al mondo. Le gare vengono combattute nell’O2 Arena di Londra.

I tornei di tennis: le WTA

I tornei di tornei per le donne sono due: WTA Premiere e WTA International.

  • WTA Premiere, si gioca negli USA, in Spagna, in Cina, in Quatar, in Italia e in Canada. Vengono disputate venti competizioni, quattro delle quali sono obbligatorie, mentre le altre hanno un montepremi inferiore e sono meno rilevanti.
  • WTA International, è composta da 35 eventi e le tenniste ammesse a ogni competizione sono 32. Si gioca su ogni tipo di superficie sia all’aperto che al coperto. Alla fine della stagione viene organizzato in Cina un torneo chiamato WTA Elite Trophy con un montepremi che supera i 2 milioni di dollari.

Come per gli uomini, anche per le donne è presente un torneo di tennis dove partecipano le migliori otto tenniste del ranking internazionale, si tratta della WTA Tour Championship.

E adesso non ti resta altro che impugnare la racchetta e cominciare ad allenarti per migliorare le tue performance!