Come Scegliere la Mtb: le principali differenze

Come Scegliere la Mtb: le principali differenze

Quali sono gli elementi per valutare una mountain bike e decidere quale comprare? I consigli di DF Sport Specialist.

La Mtb permette di immergersi nella natura, esplorando sentieri e zone che non sono raggiungibili con la bicicletta da strada, regalandoti emozioni uniche e facendo un'ottima attività fisica e ricreativa.

Se sei in cerca della tua nuova Mountain Bike, in questo articolo ti aiuteremo nella scelta facendo maggiore chiarezza tra le numerosissime tipologie presenti sul mercato.

La disciplina del Mountain Biking spazia infatti dagli sterrati battuti con modeste difficoltà altimetriche fino alle discipline di Gravity, con varie e numerose sfumature in mezzo.

Scegliere una mountain bike può rivelarsi più complicato di quello che sembra. I modelli e le caratteristiche delle mtb sono numerosissimi.

Consigli utili per scegliere una mountain bike

Qual è quindi la Mountain Bike che fa per te?

Bisogna innanzitutto fare chiarezza sulle varie tipologie di tracciato che si possono affrontare:

Cross Country/XC:

Con questo termine si identificano i tracciati di coppa del mondo ad anello, ma più comunemente viene utilizzato per indicare percorsi che si sviluppano su sterrati dal fondo buono e pedalabili, con alcuni tratti di sentiero più stretto e tecnico (single Track). Possono rientrare in questa categoria le classiche escursioni su piste ciclabili e percorsi sia pianeggianti che con dislivelli più impegnativi.

All mountain/Trail:

è la tipologia che più rispecchia l'idea vera e propria di Mtb. È caratterizzata da lunghe escursioni in luoghi remoti, su carrarecci di montagna immersi nella natura e nel silenzio. I dislivelli che si affrontano iniziano ad essere più impegnativi, mentre i sentieri sono più stretti e disconnessi. Una Mtb all-mountain ti permetterà di girare in bicicletta in luoghi di solito frequentati dagli amanti del trekking.

Enduro:

Rimane l'ultima disciplina "pedalabile" nel mondo della Mountain Bike. Rispetto l'all-mountain l'attenzione si focalizza sulla discesa, che diventa più tecnica e impegnativa, rimangono comunque importanti e lunghi i tratti in salita. È la disciplina del momento.

Freeride/Downhill:

Qui vengono racchiuse le discipline "Gravity", ovvero quelle discipline che si focalizzano su percorsi interamente in discesa, su terreni tecnici e molto impegnativi.

Front o Full?

La prima distinzione che si può fare è tra Front Suspended e Full Suspended:

  • Mtb Front: Sono biciclette con forcella anteriore ammortizzata
  • Mtb Full: Sono biciclette con forcella anteriore ammortizzata e sospensione posteriore.

Una Mtb front è una bici più leggera rispetto ad una full, generalmente meno costosa e anche più immediata nell'utilizzo, poiché richiede meno regolazioni e una minore manutenzione. Per contro è una bicicletta più nervosa, e che fornisce un minor comfort di guida sui terreni tecnici, particolarmente in discesa. È generalmente consigliata per percorsi Cross Country ed escursionistici.

La Mtb full, invece, è più pesante e anche più costosa, ma ripaga con un maggiore controllo e trazione nell’offroad, un elevato comfort di guida e stabilità sui terreni più tecnici e sconnessi. Sono bici molto divertenti e vengono impiegate generalmente nell'all-mountain e nell'enduro.

Telaio: Alluminio o carbonio

Altra grande distinzione può essere fatta in base al telaio della bicicletta, che può essere in alluminio o in carbonio.

Il carbonio ha caratteristiche migliori, riguardo leggerezza, capacità di assorbimento delle vibrazioni e resistenza agli impatti, rappresentando quindi la miglior scelta possibile in termini di prestazioni elevate.

Per contro, un telaio in alluminio è decisamente più economico e spesso riesce a fornire livelli di affidabilità maggiori rispetto a telai in carbonio di bassa gamma.

Se quindi il budget a disposizione non è elevato, il consiglio è quello di scegliere una Mtb con telaio in alluminio, che permetterà di raggiungere le stesse prestazioni di telai in carbonio di bassa gamma garantendo un'affidabilità maggiore.

Consigli utili per scegliere una mountain bike

Che diametro di ruota?

Gli standard raggiunti negli ultimi anni hanno portato all'affermarsi di 2 misure, scalzando quasi definitivamente le ruote da 26 pollici.

  • 29 pollici: è lo standard più diffuso su biciclette front o biciclette full da all-mountain. Offre molti vantaggi in termini di pedalabilità, stabilità e sicurezza nella guida, offrendo anche la possibilità di superare agilmente gli ostacoli. Per contro avranno un peso maggiore ed una agilità di guida inferiore rispetto a ruote più piccole.
  • 27,5 pollici: particolarmente apprezzate nelle discipline in cui la discesa tecnica è la parte dominante del percorso, si troveranno quindi spesso su biciclette da enduro. Sono ruote che hanno una maneggevolezza maggiore e un'agilità superiore nei cambi di direzione veloci e repentini e sui terreni tecnici. Sono indicate per chi ha già una certa dimestichezza con il mondo dell'off-road.
Freni

lo standard raggiunto sulle mountain bike è rappresentato dai freni a disco. I freni a disco, rispetto ai precedenti modelli v-Brake, garantiscono un'elevata efficienza nella frenata, una migliore modulabilità del bloccaggio e una sicurezza maggiore anche in condizione di bagnato.

freni a disco idraulici sono quelli che offrono le migliori prestazioni, mentre i freni a disco meccanici hanno un costo più contenuto e necessitano di una minore manutenzione.

Che taglia devo prendere?

In generale la taglia del telaio varia con la statura dell'utilizzatore. Ogni produttore di biciclette ha una propria tabella delle taglie, ed è bene attenersi alle loro indicazioni in base alla geometria del telaio stesso.A titolo indicativo si può prendere come riferimento la seguente suddivisione:

  • S: va da 158 a 168 cm
  • M: va da 165 a 178 cm
  • L: va da 175 a 188 cm
  • XL: va da 185 a 196 cm
  • XXL: la taglia più grande, che va oltre i 196 cm

Percorso enduro nel bosco con una mountain bike

Riepilogo, che bicicletta scelgo?

Cross Country/escursionismo: generalmente una bicicletta front suspended (anche se non mancano i modelli full), leggera e con un'ottima efficienza di pedalata, ruote da 29 pollici e forcella ammortizzata con escursione tra i 100mm e i 120mm. Al di fuori dell’ambito agonistico, la bici da XC è un ottimo mezzo per allenarsi e per affrontare percorsi misti, ricchi di saliscendi, collinari, magari anche con tratti di pianura o di asfalto.

Trail/all-mountain: Si passa ad una bicicletta full suspended, con geometrie più rilassate e discesistiche rispetto alle XC. L'escursione degli ammortizzatori varia tra i 130mm e i 150mm. Le ruote da 29 pollici sono le più diffuse tra questi modelli, ma non mancano biciclette che montano le 27,5. Un accessorio particolarmente apprezzato in queste Mtb è il reggisella telescopico, in grado di migliorare parecchio le prestazioni in discesa mantenendo una buona pedalabilità in salita. Sono biciclette pensate per il giusto equilibrio tra prestazione in discesa e pedalabilità. Performante sia in salita che in discesa, è l'ideale per chi vuole pedalare bene in salita e divertirsi in discesa.

Enduro: Sono biciclette che non hanno paura della discesa, ideali per pedalare e divertirsi sui single track più tecnici. Il telaio, full suspended, è più robusto e con geometrie che forniscono un'ottima guidabilità, con escursioni che vanno dai 150mm ai 170mm. Le ruote sono generalmente da 27,5 pollici con allestimenti robusti ed affidabili. Le bici da enduro sono l’ideale per chi vuole una bicicletta estremamente performante in discesa e in sigle track, maneggevole, agile, sicura sul ripido e sullo sconnesso, ma che sia allo stesso tempo pedalabile in salita. Anche in questo caso il reggisella telescopico è diventato un accessorio imprescindibile su una bicicletta da enduro.

Per qualsiasi dubbio, soprattutto se si tratta dell’acquisto della prima mountain bike, si ricorda che si può sempre chiedere il parere di un esperto presso uno dei punti vendita di DF Sport Specialist e Bicimania.