Itinerari in bici in Lombardia: una guida da non perdere

Itinerari in bici in Lombardia: una guida da non perdere

Di itinerari in bici da fare in Lombardia ce ne sono tanti. Qui proviamo a selezionare i più suggestivi da non perdere per un’avventura in mezzo alla natura.
Camminata veloce: l'attività che fa bene alla mente Lettura Itinerari in bici in Lombardia: una guida da non perdere 3 minuti Prossimo Pattinare sui roller: da dove iniziare?

Per una pedalata in famiglia o per un po’ di allenamento all’aria aperta, le piste ciclabili offrono sempre un ottimo spunto per una giornata alternativa all’insegna dell’attività fisica. Di itinerari in bici da fare in Lombardia ce ne sono tanti. Qui proviamo a selezionare i più suggestivi da non perdere per un’avventura in mezzo alla natura.

I migliori itinerari in bici da fare in Lombardia

Vediamo gli itinerari da non perdere per una piacevole gita fuoriporta o un week-end alternativo in Lombardia.

Ciclovia Valganna

Un percorso che collega l’Italia alla Svizzera . 19 chilometri di percorso di media difficoltà che parte da Ganna, in provincia di Varese, e arriva a Caslano, sul Lago di Lugano. Un paesaggio suggestivo ti aspetta in un percorso tra i borghi antichi che la attraversano, come la Badia di San Gemolo a Ganna, il Maglio di Ghirla e il Parco dell’Argentera.

La pista ciclabile della Val Seriana

Un percorso sterrato di oltre 30 km tra Ranica, nei pressi di Bergamo, e la parte sinistra del fiume Serio. Ha una piccola parte asfaltata (solo il 20% del totale), mentre il restante percorso è sterrato. Ideale da praticare tutto l’anno, ha difficoltà media e un dislivello di circa 290 metri.

Ciclabile Valchiavenna

La ciclovia numero 6 della Valchiavenna, da Verceia, sul Lago di Mezzola, si estende fino a Villa di Chiavenna, per oltre 20 km. Si parte dal bellissimo piccolo tempio romanico del IX secolo. La prima parte del percorso è pianeggiante, mentre gli ultimi chilometri sono in lieve pendenza. Il centro di Piuro, con i suoi scavi archeologici e le Cascate dell’Acquafraggia sono luoghi caratteristici da visitare lungo il percorso.

La ciclabile della Valchiavenna

Pista ciclabile tra Mantova e Peschiera

Chiamata anche Pista del Mincio, è lunga 43 km e mezzo e si estende tra la Lombardia e il Veneto . È un tracciato asfaltato e pianeggiante che si trova all’interno del parco del fiume Mincio che termina proprio nei pressi di Peschiera del Garda.

Pista ciclabile tra Mantova e Peschiera o Pista del Mincio

Adda e Martesana

Da Lecco a Milano lungo il fiume Adda e il canale della Martesana. Un percorso pianeggiante , a volte sterrato, che porta tra l'Ecomuseo di Leonardo, e il villaggio di Crespi d'Adda, patrimonio UNESCO. 

Ciclabile delle Città Murate

Un itinerario di 38 km tra le campagne cremonesi caratterizzate da fortificazioni importanti, delle antiche Città Murate . Un misto tra asfalto e sterrato che porta anche tra il Santuario di Ariadello e le Tombe Morteo. Tra l’Adda e l’Oglio, il percorso passa anche tra due Parchi, quello del Serio Morto e la Valle dei Navigli.

Ciclabile ad "anello" di Paullo

Un tragitto asfaltato e lungo circa 25 km in piano . Il punto di partenza e di arrivo è il Punto Parco Casa dell’Acqua sulle rive del Lago Gerundo e le rogge del Lodigiano. Un percorso immerso in un paesaggio rurale, nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco Adda Sud. 

Non ti resta che scegliere l’itinerario che ti incuriosisce di più e pianificare la tua prossima gita. Sul nostro sito troverai tutto ciò di cui hai bisogno per le tue avventure in bici!