Documentari sport estremi: The Dawn Wall
 
Consigli

Documentari da vedere sull'arrampicata: The Dawn Wall

Se in questo periodo della vita ti senti demotivato e sei alla ricerca di ispirazione, The Dawn Wall è il documentario giusto per te.

Si tratta di un film sull’arrampicata che racchiude lezioni preziose che possono essere applicate alla vita quotidiana, adatte anche per chi non è appassionato di questo incredibile sport.

The Dawn Wall, infatti, è prima di tutto un esempio di perseveranza e profonda dedizione.

Lasciati ispirare dal nuovo articolo di DF Magazine.

The Dawn Wall

The Dawn Wall racconta la storia dell’arrampicatore statunitense Tommy Caldwell e, in particolare, della scalata compiuta insieme al collega Kevin Jorgeson della Dawn Dall, nel parco nazionale di Yosemite.

La Dawn Wall è una parete alta 900 metri situata a El Capitan, “la” montagna per eccellenza di tutti i climbers professionisti, alta 2.307 metri.

Nel mondo dell’arrampicata, infatti, scalare El Capitan significa porsi davanti un’impresa enorme.

Durante il documentario osserviamo il dietro le quinte di questo incredibile progetto: la realizzazione del piano d’azione, il duro allenamento fisico, i numerosi tentativi, seguiti da altrettanti fallimenti ed errori, fino ad arrivare al grande successo che ha segnato per sempre la carriera di Tommy e Kevin, così come la storia dell’arrampicata.

Oggi, viviamo in un mondo veloce e iperconnesso e siamo abituati ad avere a disposizione tutto quello che desideriamo, sempre e a portata di click, con estrema comodità, tanto che molti di noi hanno iniziato a credere che il successo dovrebbe essere facile e veloce.

Così quando, inevitabilmente, incontriamo degli ostacoli lungo la via, molliamo.

Riuscire a scalare la Dawn Wall ha richiesto sei anni.

Non un giorno, un mese o un anno, ma sei anni di duro lavoro, studio, allenamento, fallimenti. Senza mai mollare la presa.

Perché i grandi obiettivi della vita si raggiungono un passo alla volta.

Guardare questo documentario rimette in prospettiva le cose, ci aiuta ad avere un contatto con la realtà che si nasconde dietro la realizzazione di un obiettivo straordinario.

Nella parte centrale del documentario osserviamo un altro aspetto dell’arrampicata e dello sport in generale, interessante e spesso celato : quello della resistenza e della sfida mentale che ogni persona dedita a un obiettivo deve affrontare e superare.

Il fatidico momento - o momenti - in cui la voce nella testa sussurra: “non ce la faccio più” è la stessa che mette a dura prova Kevin Jorgeson che non riesce a superare un passaggio difficile della Dawn Wall.

Nel film osserviamo la sua lotta interiore: la demoralizzazione che deriva dal non riuscire a superare un ostacolo, l’impegno, la paura di dover abbandonare il progetto, la sensazione di fallimento.

E, alla fine, vediamo Kevin riuscire a compiere quel balzo, dopo innumerevoli prove e proseguire, finalmente, la salita insieme a Tommy, per portare a compimento questa entusiasmante impresa fatta di amicizia, impegno, duro lavoro ed enorme soddisfazione.

Con questo articolo speriamo di averti ispirato a perseguire i tuoi grandi obiettivi.

Se ami l’arrampicata, visita la nostra sezione dedicata.

Per qualsiasi dubbio o domanda rivolgiti al team DF Sport Specialist per ricevere supporto specializzato in qualunque momento.



DF SPORT SPECIALIST
01 Novembre 2022
Articoli recenti
Prossimi appuntamenti
Dicembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
1718
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Resta in attesa stiamo elaborando il tuo ordine