Un gruppo di ragazzi corre in un paesaggio innevato, vestono Brooks

Tutti i vantaggi di correre nella stagione fredda

Pronto a rendere l'inverno la tua stagione di running più emozionante? I segreti per mantenere la fiamma della corsa viva anche d’inverno e trarne il massimo dei benefici.

Se è vero che freddo e corsa sono un connubio impegnativo, è altrettanto vero che affrontare temperature basse durante l'attività fisica può comportare numerosi vantaggi. L'inverno può rappresentare dunque una sfida unica per gli amanti della corsa: con la giusta mentalità e approccio questa stagione può diventare un'opportunità per affinare le tue abilità e migliorare la tua resistenza.

L'organismo, sottoposto a condizioni più rigide, può infatti adattarsi in modo più efficiente, stimolando la crescita muscolare e migliorando la resistenza. La corsa invernale non è solo un modo per mantenere il tuo livello di forma fisica, ma anche un'opportunità per spingere i tuoi limiti e migliorare le tue prestazioni.

Benefici della corsa in inverno

Gli esperti di running sanno bene che correre al freddo va ben oltre il semplice atto di indossare uno strato in più di abbigliamento. Esaminiamo i benefici che l'attività di corsa in condizioni fredde può apportare, considerando aspetti come la resistenza al freddo, l'aumento del metabolismo, il miglioramento della circolazione e la stimolazione del sistema immunitario.

La resistenza al freddo, in questo contesto, assume una valenza di straordinaria importanza. Correre con il freddo contribuisce non solo a rafforzare la determinazione mentale dell'atleta, ma soprattutto a favorire un adattamento del corpo a temperature più basse, costituendo una sorta di allenamento supplementare per le capacità fisiologiche.

L'aumento del metabolismo durante l'esecuzione di attività fisica in ambiente freddo rappresenta un ulteriore punto di interesse. Il corpo, impegnato nello sforzo di mantenere una temperatura corporea ottimale, incrementa il dispendio energetico, traducendosi in una maggior combustione calorica rispetto alle sessioni di corsa estive. Se stai cercando di mantenere o migliorare la tua forma fisica, il freddo potrebbe essere il tuo alleato segreto.

Parallelamente, la pratica della corsa in condizioni fredde contribuisce a un miglioramento della circolazione sanguigna. La necessità del cuore di pompare un volume maggiore di sangue al fine di mantenere la temperatura corporea favorisce una circolazione più efficiente, con benefici sulla salute cardiovascolare. Questo processo può essere assimilato a una sorta di terapia invernale per il sistema circolatorio.

Da non sottovalutare è l'impatto positivo sul sistema immunitario derivante dalla corsa invernale. In un contesto in cui molti preferiscono evitare le temperature rigide, coloro che perseguono l'attività fisica all'aperto stimolano il sistema immunitario, rafforzando le difese dell'organismo. In poche parole, correre al freddo potrebbe renderti più forte e meno incline a prendere raffreddori e influenze stagionali. E se nonostante tutto il raffreddore arriva, secondo l’esperienza di alcuni runner, la corsa favorirebbe la decongestione nasale.

Due ragazzi prendono fiato durante una corsa invernale, vestono Brooks

Le sfide da affrontare per correre a zero gradi

La motivazione per correre in inverno può rappresentare un elemento chiave per mantenere costanza nel tuo programma di allenamento: trova fonti di ispirazione, come l'esperienza unica di correre in un paesaggio invernale. Il senso di realizzazione che provi dopo una corsa in una giornata fredda può essere un potente stimolo per continuare a impegnarti.
Tuttavia, le sfide della corsa in condizioni fredde non vanno sottovalutate: il freddo può influire sulla tua capacità muscolare, aumentando il rischio di infortuni. Con una preparazione adeguata, come un riscaldamento accurato e l'uso di abbigliamento tecnico adatto, puoi mitigare questi rischi e goderti la corsa invernale in sicurezza.

Preparazione fisica per la corsa invernale

Praticare il running durante l'inverno richiede un minimo di preparazione. È bene anche essere consapevoli degli aspetti fisiologici specifici di questa stagione. Il riscaldamento prima di correre, in particolare, emerge come un elemento chiave per ottimizzare la performance e prevenire infortuni.

In condizioni di freddo, i muscoli sono più rigidi e aumenta il rischio di lesioni: esercizi di riscaldamento specifici, come rotazioni articolari, skipping e mobilità dinamica, possono preparare in modo efficace il corpo per l'attività fisica intensa, garantendo una maggiore flessibilità muscolare e una migliore risposta alla successiva corsa. Se possibile, svolgere la sessione di riscaldamento indoor: questo permette ai muscoli di adattarsi gradualmente alle temperature più basse e riduce il rischio di contrazioni brusche in risposta al cambiamento termico.

La respirazione, soprattutto in condizioni fredde, è cruciale per mantenere una performance ottimale. Allenarsi a regolare la respirazione, adottando tecniche di respirazione profonda e consapevole, aiuta anche a mitigare l'impatto del freddo sui polmoni. La corsa a temperature intorno ai 5°C sembra non incidere significativamente sul VO2 max ( la metrica che rappresenta il massimo volume di ossigeno consumato per minuto) né sulla quantità di energia richiesta per mantenere il ritmo. Tuttavia, quando le temperature si avvicinano allo zero o scendono al di sotto, la necessità di ossigeno per sostenere il medesimo ritmo di corsa aumenta del 15-20%.

Una ragazza fa stretching prima di cominciare a correre, abbigliamento Scarpa

Abbigliamento e attrezzatura consigliati per la corsa invernale

Per un runner esperto che non rinuncia alle sue corse quotidiane, nemmeno con temperature prossime allo zero, l'abbigliamento adeguato diventa un elemento fondamentale per garantire comfort e sicurezza.
Negli ultimi anni, l'industria dell'abbigliamento sportivo ha fatto progressi significativi nello sviluppo di materiali innovativi per proteggere i runner dal freddo invernale, garantendo al contempo una buona traspirabilità. Vediamone alcuni nel dettaglio:

Tessuti termici avanzati
Tessuti tecnologicamente avanzati, come poliestere termico o nylon spalmato resistente all'acqua, offrono un isolamento efficace contro il freddo. Questi materiali trattenendo il calore corporeo senza compromettere la traspirabilità.

Tessuti ibridi
Alcuni capi combinano tessuti isolanti con zone di ventilazione integrate. Questi tessuti ibridi consentono una gestione ottimale della temperatura corporea, mantenendo caldo il corridore nelle zone critiche e consentendo la dispersione del calore nelle aree più soggette a sudorazione.

Tessuti a compressione termica
Materiali che combinano proprietà di compressione con isolamento termico. Questi tessuti non solo offrono un supporto muscolare migliorato ma aiutano anche a mantenere una temperatura corporea ottimale durante la corsa invernale.

Membrane traspiranti e impermeabili
Tessuti dotati di membrane traspiranti e impermeabili, come Gore-Tex o altri materiali simili, proteggono dal vento e dalla pioggia, mantenendo al contempo una buona traspirabilità per evitare l'accumulo di umidità.

Tessuti in microfibra termoregolante
Microfibra progettata per regolare la temperatura corporea, adattandosi alle condizioni circostanti. Questi tessuti reagiscono al calore del corpo mantenendo una sensazione di calore quando necessario e permettendo una rapida evaporazione dell'umidità.

Il nostro consiglio è quello di optare per un approccio "a strati": un primo strato leggero che assorba l'umidità dalla pelle, un secondo strato isolante per trattenere il calore e un eventuale terzo strato resistente agli agenti atmosferici (come vento, pioggia o neve) per proteggere dall'esterno. Da non dimenticare copricapo e guanti termici, poiché il calore si disperde rapidamente dalla testa e dalle mani, come anche calzini termici per mantenere i piedi caldi e asciutti.

Visibilità notturna
È buona norma inoltre scegliere indumenti con elementi riflettenti o ad alta visibilità, per garantire la sicurezza durante le corse in condizioni di luce ridotta, oppure dotarsi di qualche accessorio che renda visibili al buio.

Collezione Brooks Run Visibile per correre nelle ore più buie e fredde

Alimenti e idratazione per la corsa invernale

Se correre d'inverno richiede un maggiore dispendio di energie rispetto alla stagione più calda, va da sé che anche l'alimentazione debba adeguarsi alle diverse esigenze del corpo. Durante i mesi più freddi, la tua dieta dovrebbe essere orientata verso alimenti nutrienti e calorici che sostengano le esigenze energetiche dell'attività fisica intensa: aumenta l'assunzione di carboidrati complessi come cereali integrali, riso e patate, per garantire un rifornimento costante di energia.

Prima di una corsa invernale, privilegia pasti leggeri ma ricchi di carboidrati, proteine e grassi sani. Opta per cibi facilmente digeribili come banane, avena o uno yogurt con frutta. Mantieni l'idratazione adeguata anche prima di uscire, poiché il corpo può disidratarsi anche in condizioni fredde: la sensazione di sete potrebbe essere attenuata, ma il corpo continua a perdere liquidi attraverso la respirazione e il sudore.

Se l’allenamento è stato intenso, assicurati di consumare una combinazione di proteine e carboidrati entro 30-60 minuti dopo la corsa per rifornire il glicogeno muscolare e iniziare il processo di rigenerazione. Opzioni come uno shake proteico con frutta o una porzione di pollo con patate sono ideali.

Considera l'integrazione di cibi ricchi di antiossidanti, come frutti di bosco e verdure a foglia verde scuro, per contrastare lo stress ossidativo derivante dall'esposizione al freddo.
Inoltre, incorpora alimenti ricchi di vitamina D e calcio, poiché l'esposizione al sole può diminuire in inverno. Opzioni come latticini, pesce ricco di grassi omega-3 e cereali fortificati sono essenziali per la salute ossea e il benessere generale.

Yogurt con mirtilli da mangiare prima di una corsa

 

Conclusioni: correre al freddo fa bene!

Caro amante del running, quando il termometro scende, non temere il freddo. Abbraccia la sfida, perché dietro quei fiocchi di neve c'è un mondo di opportunità per migliorare la tua resistenza, accendere il tuo metabolismo, ottimizzare la tua circolazione e dare una spinta al tuo sistema immunitario. L'inverno non è solo una pausa, è la tua pista di allenamento privilegiato.