Nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali

Nuove regole per la sicurezza sulle piste da sci: cosa cambia

Dal primo gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40.
Una doppia nuova apertura per DF Sport Specialist Lettura Nuove regole per la sicurezza sulle piste da sci: cosa cambia 2 minuti Prossimo Come scegliere gli scarponi da scialpinismo

Dal primo gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali , previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40. Vediamo in cosa consistono.

Nuove norme per la sicurezza sulle piste da sci : il dettaglio

I punti fondamentali saranno:

  • Assicurazione obbligatoria in base all'articolo 30 del decreto legislativo per "coprire la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi". L'obbligo riguarda anche chi pratica sci alpinismo, mentre non è necessario per lo sci di fondo. In caso di mancanza, si rischia una multa da 100 a 150 euro e il ritiro dello skipass. L’assicurazione può essere fatta anche al momento dell'acquisto del titolo di transito, in modo che chi non ne dispone la possa acquistare al momento. 
  • Caschi fino ai 18 anni per praticare sci alpino, snowboard, slitta e slittino. Fino a questo momento erano obbligatori solo fino ai 14 anni. Anche in questo caso è prevista una sanzione da 100 a 150 euro.

Inoltre, occorre:

  • negli incroci dare la precedenza a chi viene da destra e modificare la traiettoria e ridurre la velocità per evitare ogni contatto con gli sciatori giungenti da altra direzione o da altra pista.
  • Vietato percorrere le piste da sci a piedi così come ne è vietata la risalita.
  • È vietato sciare in stato di ebbrezza , con la possibilità di essere sottoposti all’etilometro direttamente sulle piste.
  • Viene introdotto l’obbligo di installare un defibrillatore semiautomatico nei pressi delle piste, così come è assicurata la presenza di personale formato per il suo utilizzo.
  • Viene inserita la figura del direttore delle piste per vigilare sullo stato di sicurezza e sull’osservazione delle regole.
  • Rafforzamento dell’attività di vigilanza e di controllo dei servizi di sicurezza e attività informativa e formativa sulle cautele da adottare per la prevenzione degli incidenti, anche per sci fuori pista e sci-alpinismo.
Fuori pista

A tal proposito, poiché il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista, diventa obbligatorio munirsi degli appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala, artva e sonda da neve anche per attività ritenute poco pericolose, come il trekking con ciaspole.