La camminata veloce è un’attività da praticare all’aperto

Camminata veloce: l'attività che fa bene alla mente

La camminata veloce è un’attività da praticare all’aperto che può essere svolta da quasi tutti e ha tantissimi benefici, non solo per il corpo ma anche per la psiche.

La camminata veloce è un’attività da praticare all’aperto che può essere svolta da quasi tutti e ha tantissimi benefici, non solo per il corpo ma anche per la psiche.

Quali sono i benefici della camminata veloce

La camminata veloce è perfetta per stimolare il metabolismo e migliorare il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, riducendo così l’incidenza delle malattie cardiache. Con la camminata, il cuore e le arterie migliorano la propria attività e aiutano a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e aumentare quello “buono”.

Permette inoltre di tenere sotto controllo il la possibilità di sviluppare diabete di tipo 2 e di regolare il proprio peso. L’ideale quindi è praticarla ogni giorno, in modo da rinforzare le ossa, i muscoli, le articolazioni e migliorare l’equilibrio, rendendo il corpo più forte, in generale. Una regolare attività fisica apporta maggior ossigeno ai tessuti e migliora la circolazione, evitando la ritenzione idrica, aiutando a perdere peso e migliorare la circolazione, tonificando i muscoli.

Perché la camminata veloce fa bene alla mente?

Ci sono degli aspetti fondamentali che rendono la camminata una scelta perfetta per avviarsi allo sport.

  1. Innanzitutto, migliora l'umore. Ci sono più studi che dimostrano come anche soli dieci minuti di camminata migliorano l'umore e aumentano l'attenzione e la fiducia in sé stessi. Muoversi allevia anche i sintomi della depressione e dell'ansia, per mantenere un buon equilibrio psico-fisico anche in situazioni di particolare stress.
  2. Inoltre: Aumenta la creatività. Perché permette di risolvere brillantemente i problemi legati alla quotidianità. Il movimento porta ossigeno al cervello e rilascia endorfine e neurotrofine, che arrivano a stimolare la creatività delle persone e migliorarne la produttività anche fino al 50%.
  3. Diminuisce la possibilità di Alzheimer. Secondo uno studio dell’università del Kentucky, tra tutti i soggetti esaminati, nelle persone più allenate il sangue scorreva verso il cervello in maggior quantità. Una passeggiata per tre volte alla settimana può aumentare le dimensioni dell'ippocampo e di altre aree essenziali fino al 2% e porta a un ringiovanimento del cervello di circa un paio di anni.
  4. Migliora la memoria a breve termine. Secondo uno studio tedesco, tra i benefici di una camminata, rientra l'abilità del tenere a mente delle informazioni e rielaborarle. Un'abilità fondamentale per le normali attività quotidiane. In più, l’attività all'aria aperta induce al giusto ritmo per produrre un pensiero razionalmente strutturato. È meglio camminare o correre?
Ci sono degli aspetti fondamentali che rendono la camminata una scelta perfetta per avviarsi allo sport

Non è vero, come si crede, che correre è meglio che camminare. I benefici della corsa e quelli della camminata sono ben diversi, ognuno con dei risultati specifici. La camminata include un utilizzo completo del piede, che si appoggia al tallone e mantiene il contatto con il terreno finché non si alza la punta del piede. La corsa invece prevede una fase in cui entrambi i piedi rimangono distaccati dal terreno contemporaneamente per qualche istante.

Di solito, la corsa fino a una velocità di circa 10 chilometri orari si chiama jogging, oltre, ci si riferisce al running. La camminata, come già detto, è un toccasana per la mente ma la corsa, sebbene a parità di tempo non faccia bruciare più calorie, ha effetto sul senso di fame. Chi corre mangia meno perché ha nel sangue livelli più alti di peptide, l’ormone che aumenta il senso di sazietà e produce più adrenalina per ridurre il desiderio di cibo.Si parla di camminata quando si raggiungono, in pianura, i 4 km/h a un ritmo blando, i 5 km/h per un'andatura di cammino medio e i 6 km/h per una vera camminata veloce. Inoltre, la velocità media minima da tenere per iniziare a bruciare i grassi deve superare i 4/4,5 Km/h.

Abbigliamento per la camminata veloce

Abbigliamento per la camminata veloce: la parte più importante sono le scarpe

La parte più importante sono le scarpe. Queste devono essere comode e avere una struttura solida che sostenga il piede anche per lunghi percorsi. DF Sport Specialist consiglia il modello di Montura YARU GTX da donna e da uomo che offrono un’aderenza senza pari sia sul bagnato che sull’asciutto, una buona durabilità e un equilibrio ottimale tra stabilità e flessibilità su tutti i terreni. Scegliere infine magliette traspiranti e pantaloni corti in estate, al ginocchio per le mezze stagioni e leggings lunghi in inverno.Scegliere un tessuto tecnico traspirante e evitare inserti in materiale plastico così come decorazioni e cerniere. Infine, alcune tecniche di camminata veloce, prevedono l’utilizzo di bastoncini: qui puoi trovare la nostra selezione!