Le calze a compressione stimolano gli arti inferiori con una pressione graduale e controllata

Calze a compressione per la corsa: a cosa servono?

Soprattutto negli ultimi tempi, si vedono delle particolari calze indossate dai runner che permettono di ottenere benefici: si tratta di calze a compressione per lo sport.

Soprattutto negli ultimi tempi, si vedono delle particolari calze indossate dai runner durante lo sport che permettono di ottenere grandi benefici: si tratta di calze a compressione per lo sport.

Ti consigliamo subito di cercare le migliori calze a compressione nel nostro shop online!

Cosa sono le calze a compressione?

Nello specifico, si tratta di particolari tipi di calze che, quando indossate, stimolano gli arti inferiori con una pressione graduale e controllata che serve a facilitare il ritorno venoso e a potenziare il microcircolo.

Le calze a compressione graduale sono da indossare prima, durante o dopo la corsa?

Non esiste una regola precisa in merito circa l'utilizzo di questo tipo di. Solitamente però, i professionisti runner scelgono di utilizzarle durante l’allenamento e/o dopo la corsa.

Questo serve per evitare le infiammazioni nel lungo periodo o problematiche più gravi. Se usate durante l’allenamento si possono avere immediati benefici. Le calze a compressione in generale coprono il piede e la gamba fino al ginocchio per migliorare il tempo di ossigenazione del sangue, perché in questo modo le vene pompano più velocemente il sangue verso il cuore.

Moltirunner affermano che l'utilizzo delle calze a compressione agevoli il recupero muscolare

Come indossare e utilizzare le calze compressive?

Queste calze vanno indossate aderenti alla pelle, in modo da non far formare alcuna grinza. Le calze a compressione possono essere suddivise così:

  • la calza a compressione completa fino al ginocchio
  • il booster a compressione (polpaccera)
  • il gambale a compressione (che comprende anche la coscia)

Tutte le soluzioni aiutano a prevenire la trombosi venosa profonda (TVP). Gli atleti infatti possono essere a rischio quando si combinano pressione bassa, battito cardiaco lento e disidratazione, soprattutto dopo una gara lunga.

Indossare le calze dopo una corsa lunga e faticosa riduce quindi la probabilità di sviluppare questo disturbo. Ci sono altri vantaggi secondari che è comunque bene tenere in considerazione e che vediamo subito nel dettaglio.

Proteggono le gambe

Per gare e allenamenti su terreni accidentati, le calze lunghe diventano anche una protezione contro piante irritanti, graffi, pungiglioni, rovi e punture di insetto.

Le calze a compressione permettono di smaltire con più facilità l’accumulo di liquidi dentro ai tessuti

Recupero più rapido

Sebbene non ci siano ancora studi scientifici in merito, moltissimi runner affermano che il loro utilizzo agevoli il recupero muscolare.

Contrastano il gonfiore

Per chi è incline al gonfiore di piedi, polpacci e caviglie, le calze a compressione permettono di smaltire con più facilità l’accumulo di liquidi dentro ai tessuti. Diventa importante però valutare la stretta delle calze, in modeo che i fluidi non si concentrino nell’area delle ginocchia.

Tra i modelli da avere assolutamente ti consigliamo: il modello con dettagli rifrangenti utili nelle ore più scure sono perfette per il running, le DF Sport Compression per un maggior circolo di ossigeno e nutrienti e un più veloce smaltimento dell’acido lattico e i booster Elité gamma sforzo.