Due ragazzi fanno streching al parco

Allenamenti corpo libero al parco

Numerosi sono i vantaggi di un allenamento al parco, soprattutto in termini di spazio, ma come si organizza il programma? I nostri consigli per eseguirlo al meglio.

Fare allenamenti corpo libero al parco è un'attività piacevole e utile che può essere fatta da tutti. Praticarli mette benessere e migliora resistenza e tonicità, l'importante è sapere come fare e quale abbigliamento indossare. nel nostro shop online hai davvero una vasta scelta di t-shirt, pantaloni e scarpe ideali per i tuoi prossimi allenamenti.

Una ragazza esegue degli esercizi al parco

Allenamenti corpo libero al parco: cosa sapere prima di iniziare

Per fare un allenamento all’aperto efficace è possibile seguire alcuni consigli che ti permetteranno di raggiungere risultati in maniera più rapida. La prima cosa da sapere, è che tra le sequenza devono esserci sempre almeno 30-60 secondi di recupero per poter mantenere una buona intensità e resistenza a lungo. Solitamente, è consigliabile eseguire ripetizioni per esercizio di 10-15 ripetizioni per 3 o più volte in base al proprio livello di allenamento. Infine, per ottenere risultati duraturi dal programma di allenamento, bisogna avere costanza nel tempo. L'ideale è allenartsi almeno 2-3 volte a settimana inserendo un giorno di recupero nel mezzo.

Una ragazza esegue dei deep su panca utilizzando come appoggio un tronco d'albero

Gli esercizi da eseguire a corpo libero nel parco

A questo punto, si può parlare dell'allenamento vero e proprio. Le belle giornate al parco permettono di allenarsi all'aria aperta, coniugando sport e benessere. Gli step principale da seguire sono i seguenti:

Stretching

Come prima cosa, per preparare il corpo al movimento bisogna allungare e riscaldare i muscoli. CQuesta prima fase è molto importante perché permette di preservare la zona da strappi muscolari e contratture. Basta davvero dedicarci poco tempo ma il risultato sull'allenamento sarà notevole.

Addominali

Se si desidera avere una pancia scolpita, è importante fare tanti addominali. Per farli, basta stendersi nel prato - a tal proposito è opportuno procurarsi un tappetino, per evitare di sporcarsi o sdraiarsi su zone troppo dure e cominciare con i piegamenti. Le mani vanno messe dietro la testa, che non va piegata in avanti ma mantenuta nella sua posizione verso l'alto. Lasciarsi guidare anche dalla respirazione. Si può optare anche per il Plank, un esercizio intensivo che consente nello stare appoggiati sull'avambraccio sollevandosi con i piedi per mantenere la pancia in tensione.

Braccia

Per lavorare sulle braccia e sui i muscoli superiori del tronco bisogna fare i piegamenti. Ci si distende a pancia in giù, si poggiano i palmi delle mani a terra distanziandole qualche centimetro in più rispetto alla larghezza delle spalle. Inspira e poi espira estendendo i gomiti quindi ritorna alla posizione di partenza in modo graduale. Se fai fatica appoggia le ginocchi a terra ed esegui dei mezzi piegamenti (non scendere del tutto). Vedrai che nel giro di poche settimane diventerai più forte e riuscirai ad eseguire anche i piegamenti completi.

Gambe

Terminare l'allenamento con lo squat, perfetto per le gambe e i glutei. L'importante è mantenere la schiena dritta e i piedi leggermente divaricati alla larghezza delle spalle. E poi scendere fino a portare le cosce in orizzontale, tornando poi verso l'alto. Guarda un punto fisso e porta le braccia avanti per stabilizzare il corpo e aiutarti a mantenere l’equilibrio. La velocità può aumentare man mano che ci si allena nel tempo.

Puoi anche optare per una camminata alternata alla corsa per regolarizzare la respirazione finché non riuscirai a correre ininterrottamente per tutti i 10-15 minuti.