4 ragazzi indossano costumi natalizi sopra l'abbigliamento da snowboard

Consigli sull'abbigliamento per fare snowboard

Come vestirsi per fare snowboard? Scopri tanti consigli utili sull'abbigliamento per lo snowboard nel nostro approfondimento!

Come vestirsi per andare a fare snowboard? Sei affascinato dalla neve e dallo snowboard, ma non hai ben chiaro quale sia l’abbigliamento più adatto? Allora questa è la guida che fa per te, perché vestirsi adeguatamente per lo snowboard, così come per lo sci e per qualunque altro sport invernale, è essenziale per godersi al meglio questa emozionante attività.

Le basi di un abbigliamento adeguato includono una giacca, pantaloni, intimo termico, felpa, guanti, scaldacollo e altri accessori che ti manterranno caldo, asciutto e comodo durante le giornate sulla neve. Da non dimenticare, inoltre, le protezioni che sono indispensabili per prevenire incidenti.

Continua a leggere, perché in questo articolo, esploreremo ogni elemento dell'abbigliamento per lo snowboard e forniremo consigli su come sceglierli per massimizzare il tuo comfort e la tua sicurezza.

Snowboard come vestirsi: il grado di impermeabilità e di traspirabilità

Che sia una giacca o che siano pantaloni, dobbiamo innanzitutto spiegare che un capo d’abbigliamento da snowboard deve garantire un’ottima impermeabilità. Non basta infatti, acquistare un prodotto impermeabile, occorre verificare quale sia effettivamente la capacità di tenere lontane dal nostro corpo acqua e umidità. Si capisce, quindi, come a fare la differenza sia il tessuto esterno ed esistono membrane impermeabili che garantiscono differenti tipi di protezione.

Il livello di impermeabilità è misurato in Schmerber e 1 Schmerber corrisponde a 1 mm di colonna d’acqua; in pratica, si tratta di misurare quanta acqua sia necessaria prima che il tessuto si impregni. Questo valore è sempre indicato nell’abbigliamento tecnico e un buon capo per snowboard deve riportare un livello di impermeabilità di almeno 15.000 mm Schmerber.

Assieme al livello di impermeabilità, è fondamentale quello di traspirabilità, perché il corpo non solo deve rimanere asciutto, ma deve anche poter respirare e disperdere il sudore!

La traspirabilità si misura in gr/mq/24h, cioè si calcola quanta umidità può passare attraverso un metro quadrato di tessuto nel corso di 24 ore. Senza addentrarci in questioni troppo specifiche, diciamo che più energico è lo sforzo fisico, più alto deve essere il livello di traspirabilità e per lo snowboard è di acquistare capi con almeno una traspirabilità di 12.000 gr. per metro quadro nelle 24 ore.

Come leggere i livelli di impermeabilità e traspirabilità

Come leggere i livelli di impermeabilità e traspirabilità

Nelle schede di presentazione dell’abbigliamento da snowboard i livelli sono indicati in K. quindi capiterà di leggere, ad esempio, 20K/20K. Significa che si avrà un capo con un livello di impermeabilità a 20.000 mm e di traspirabilità a 20.000 gr/m²/24.

Abbigliamento snowboard consigli su membrane e tessuti

I materiali sintetici sono quelli da preferire, poiché sono idrorepellenti e non assorbono l’umidità e quando si tratta di neve questo è fondamentale. Se le membrane esterne devono essere impermeabili, il tessuto di imbottitura deve garantire calore e traspirazione. Cosa scegliere?

Partiamo dal fattore impermeabilità. Dal poliestere al Gore-Tex, le scelte sono tante e per ciascuna si possono elencare punti a favore. Solitamente come membrana si tende a privilegiare il Gore-Tex, ma ci sono ottime marche che usano altri tipi di materiali, come Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon.

Per quanto riguarda la traspirabilità, le imbottiture progettate per intrappolare l'aria assicurano un migliore mantenimento della temperatura corporea e l’eliminazione della sudorazione. Due le scelte su tutte: la piuma d'oca, apprezzata per la sua eccezionale termicità in rapporto al volume occupato, e le imbottiture in microfibra sintetica.

Come vestirsi per lo snowboard: la giacca

La giacca da snowboard è un elemento cruciale del tuo outfit. Assicurati di scegliere una giacca impermeabile e traspirante per proteggerti dalla neve e dalla pioggia. Le giacche possono essere suddivise in tre tipi:

  • Giacca Softshell: è una giacca per giornate non troppo rigide, con caratteristiche di ottima traspirabilità, ma con una protezione termica meno accentuata. Pur essendo realizzata con materiali impermeabili, risulta meno adatta nei giorni di pioggia o di intense nevicate;
  • Giacca Hardshell: questa tipologia di giacca è progettata per trattenere maggiormente il calore, ha una struttura più voluminosa e offre la massima protezione dalle intemperie;
  • Giacca Reversibile: sono giacche composte da due parti; una interna con le qualità della giacca softshell e una esterna con caratteristiche hardshell. Sono capi comodi, perché versatili.

Aggiungiamo che le giacche da snowboard spesso presentano cerniere di ventilazione per regolare la temperatura corporea e tasche per riporre oggetti personali come il telefono, i pass per le piste e le chiavi.
Un ultimo piccolo ma utile consiglio: cerca una giacca con un cappuccio regolabile che si adatti al tuo casco.

Giacca Burton [ak] Swash GORE‑TEX 2L

Come vestirsi per snowboard: i pantaloni

I pantaloni da snowboard devono essere altrettanto resistenti all'acqua e traspiranti come la giacca. Assicurati che siano dotati di cerniere di ventilazione per evitare il surriscaldamento durante le discese più intense, con retine per evitare l’ingresso della neve.
Anche in questo caso un piccolo ma utile consiglio: è importante che i pantaloni abbiano passanti per la cintura in modo da poterli indossare in modo sicuro.

Come vestirsi snowboard: intimo termico

A volte non poniamo abbastanza attenzione su quanto sia importante avere il giusto intimo quando facciamo sport invernali come lo snowboard. Basti pensare che l’intimo termico è il primo strato di abbigliamento che metterai sulla tua pelle, quello che deve non solo proteggerti dagli elementi esterni, ma anche garantire al tuo corpo il massimo comfort, evitando irritazioni e abrasioni.

Una delle funzioni fondamentali dell'abbigliamento termico consiste nella dispersione del sudore, assicurati, quindi, che il capo che acquisti sia realizzato in tessuto traspirante che allontani il sudore dalla pelle, mantenendoti asciutto e caldo.

D’istinto, potresti pensare che il cotone sia il materiale migliore, ma non è così. Un capo in cotone resterà umido in presenza di sudorazione. Per mantenere il calore e allontanare il sudore, opta per un indumento termico sintetico caratterizzato da una struttura e composizione in grado di assorbire e allontanare l'umidità dalla pelle. Alcuni modelli sono concepiti con tessuti più traspiranti nelle zone in cui la sudorazione risulta più significativa, come ad esempio nella zona della schiena.

Inoltre, sono da preferire i capi di intimo con cuciture piatte che evitano sfregamenti e fastidiosi attriti con la pelle (sono prodotti  SEAMLESS + o SEAM 0).

Un accenno anche alle calze da snowboard, spesso trascurate, ma che svolgono un ruolo essenziale nel mantenere i tuoi piedi caldi e asciutti. Scegli calze in materiali tecnici  traspiranti e che non siano troppo spesse, in modo da non comprimere eccessivamente il piede.

Il consiglio piccolo ma utile? Fai attenzione alle schede di presentazione di ogni prodotto, scegliendo materiali sintetici che limitano l’odore del sudore (i capi devono essere contraddistinti dal marchio ISO 17299-3).

Come vestirsi per fare snowboard: la felpa

Una felpa o un pile termico è un ulteriore strato intermedio che ti terrà al caldo. Avrai già capito che dovrai indirizzarti verso tessuti che mantengano il calore, ma che siano anche traspiranti per evitare il surriscaldamento. Assicurati che la felpa abbia una cerniera o bottoni per facilitare la regolazione della temperatura.

Guanti per fare snowboard

I guanti da snowboard sono fondamentali per mantenere le tue mani al caldo e protette dalla neve. Tieni conto che alcuni guanti hanno le protezioni integrate appositamente studiate per proteggere i polsi: è una tua scelta acquistarle a parte o scegliere guanti che le abbiano già. Per i materiali e i tessuti vale quello che abbiamo scritto sopra: impermeabilità e traspirabilità devono essere i nostri fari da seguire, quindi un paio di guanti con membrana in Gore-Tex e isolamento Thermacore saranno perfetti.

Il piccolo consiglio utile: considera l'acquisto di guanti con inserti touchscreen, in modo da poter utilizzare lo smartphone senza doverli togliere.

Scaldacollo per fare snowboard nel massimo comfort

Un buon scaldacollo proteggerà il collo e il viso dal vento e dal freddo. Quali sono le caratteristiche da osservare? Un buon rapporto fra leggerezza e protezione, ad esempio, farà propendere per un buon scaldacollo in pile. Benissimo anche tessuti elastici e a rapida asciugatura (poliestere più elastan).

Piccolo consiglio utile: chi vuole fare un ottimo acquisto e salvaguardare la natura, potrà scegliere scaldacollo realizzati con materiali riciclati.

Occhiali da sole o maschera da snowboard

Gli occhiali da sole o una maschera da snowboard proteggeranno i tuoi occhi dai raggi UV e dalla neve che riflette la luce del sole. Assicurati che abbiano lenti antigraffio e anti-appannamento per una visione chiara nelle tue discese.

Maschera Out Of Electra, la prima maschera che adatta la luminosità della lente alla luce ambientale in pochi centesimi di secondo

Protezioni per chi fa snowboard

Non dimenticare di indossare protezioni per il corpo per ridurre il rischio di infortuni in caso di cadute.

Oltre all’indispensabile casco, elemento di sicurezza fondamentale, che dovrà essere ben aderente e conforme agli standard di sicurezza, ci sono altri accessori che si possono acquistare come parapolsi, paraschiena, paracoccige, gilet e short protettivi. Attutiscono il colpo in caso di cadute e proteggono le parti del corpo più delicate, non considerarli, dunque, come accessori superflui, ma come prodotti da includere nel perfetto abbigliamento da snowboard.

Abbigliamento per fare snowboard: conclusioni

Ricorda sempre che il comfort e la sicurezza sono fondamentali quando si tratta di abbigliamento per lo snowboard. Non trascurare alcun dettaglio, poiché anche il più piccolo può fare la differenza tra una giornata fantastica e una pessima esperienza sulla neve.

Non sottovalutare le condizioni meteorologiche previste prima di uscire, poiché le temperature, il vento e la presenza di neve influenzeranno la scelta del tuo abbigliamento.