Ciclisti ben vestiti per affrontare un'uscita nonostante il nevischio

Abbigliamento invernale per proteggersi dal freddo in bici

Abbigliamento ciclismo invernale: quale scegliere? É necessario? In questo articolo affrontiamo il tema e ti forniamo consigli specifici sull'abbigliamento.

Abbigliamento ciclismo invernale: basterà a proteggerti dal freddo?

Inverno.

Con l’abbassamento delle temperature, i giorni di pioggia o forte vento, perseguire uno sport all’aperto può risultare difficile. 

E così molte persone rinunciano al piacere di praticare alcuni sport come il ciclismo o il running.

É davvero necessario?

In questo nuovo articolo di DF Magazine scopriamo insieme come proteggerti dal freddo, senza rinunciare alla passione per il ciclismo. 

Abbigliamento bici invernale per proteggere il corpo e non preoccuparti più del freddo

“Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri”
Arthur Conan Doyle

L’inverno non è amato da tutti ma, allo stesso tempo, offre paesaggi indimenticabili, solitari e silenziosi a chiunque sappia apprezzarli.

Panorami che invitano alla quiete, all’introspezione, a guardarsi dentro.

Molte persone hanno paura di ammalarsi a causa delle basse temperature.

In realtà essere esposti al freddo in modo intelligente, con il dovuto abbigliamento tecnico, rafforza il sistema immunitario. 

A dimostrarlo anche la crioterapia, la cosiddetta terapia del freddo, che negli anni ha dato prova dei suoi innumerevoli benefici, primo tra tutti quelli anti infiammatori.

Il nostro corpo è più forte di quello che pensiamo. 

Puoi quindi esporti al freddo se proteggi te stesso in maniera efficace.

Abbigliamento mtb invernale 

Le prime parti che dovresti proteggere dal freddo ogni volta che sali sulla tua bicicletta sono rispettivamente le mani e i piedi.

Le mani, in particolare, hanno bisogno di molta attenzione perché, al contrario delle gambe che sono protagoniste indiscusse del ciclismo, si muovono poco e rischiano di congelarsi.

Questo meccanismo del nostro organismo è dovuto anche al freddo: quando le temperature sono basse, il sangue lascia le estremità del corpo - mani e piedi - per affluire al centro e proteggere gli organi vitali.

E quindi la scelta dell’abbigliamento tecnico per proteggere adeguatamente mani e piedi diventa indispensabile.

Con le basse temperature per un'uscita in mtb è importante proteggere bene mani e piedi

I primi consigli che vogliamo darti, quindi, riguardano proprio i guanti: quelli del brand Dotout, per esempio, sono stati pensati per i ciclisti che si espongono alle temperature più fredde, all’esterno sono realizzati con tessuto idrorepellente e antivento, mentre, all’interno, il tessuto è in caldo pile tecnico.

Inoltre, il palmo anatomico antiscivolo garantisce un'ottima presa e sensibilità sul manubrio.

Un’altra alternativa sono i guanti invernali firmati Gore, ergonomicamente sagomati, studiati per proteggere le mani dal freddo, dall’umidità e garantire libertà di movimento.

Successivamente, quando ti sarai occupato di tenere al caldo le mani, potrai iniziare a prenderti cura dei piedi e delle gambe, attraverso calze adeguate, indispensabili per favorire la circolazione.

Il brand Asso propone delle calze invernali estremamente calde, rivestite con triplo isolamento nei punti fondamentali. 

Si tratta di un paio di calze che combinano l’elasticità e la gestione del sudore dei materiali sintetici con le proprietà isolanti della lana.

Una volta che ti sarai preso cura delle parti più vulnerabili del tuo corpo, potrai passare a tenere al caldo testa e orecchie, attraverso un berretto antipioggia e idrorepellente, come quello proposto dal brand Nalini.

Tra le giacche consigliate, quella di Assos è realizzata in un misto di tessuti felpati e softshell che garantiscono massimo calore e traspirabilità durante l’attività sportiva.

Linee pulite e design essenziale per essere eleganti anche in bicicletta.

E se invece preferisci un tocco di colore in un capo ugualmente performante, la giacca RH+ sarà la scelta perfetta per te.

Soft shell con fitting Regular, senza cuciture e con interno in morbido tessuto garzato, per il massimo comfort contro le temperature più fredde.

Tra la vasta gamma di brand e pantaloni adatti alla stagione invernale, ti proponiamo il brand Vaude, termico, con inserti elasticizzati e ventilazione delle gambe.

“La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.” - Ivan Basso

Con questo articolo speriamo di averti ispirato a vivere appieno questo meraviglioso sport, nonostante le temperature e, se hai bisogno di altra ispirazione, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata al ciclismo.

 Per qualsiasi dubbio o domanda rivolgiti al team DF Sport Specialist per ricevere supporto specializzato in qualunque momento.