21ª edizione "Premio Costruiamo il Futuro"

21ª edizione "Premio Costruiamo il Futuro"

Anche l'edizione delle province di Lecco e Monza e Brianza si conferma da record: quasi 100mila euro per le realtà del territorio impegnate in campo sociale, culturale e sportivo

La ventunesima edizione del Premio Costruiamo il Futuro, celebrata al Palazzetto Aquamore di Merate, si distingue per la sua particolare importanza. Innanzitutto, sono stati assegnati premi per un totale di 96.000 € a 47 associazioni nelle province di Lecco e Monza Brianza, attive nei settori sociale, culturale e sportivo. Questi riconoscimenti si sono concretizzati attraverso assegni dal valore compreso tra mille e cinquemila euro, oltre a forniture tecniche e sportive. La giornata, presentata come consuetudine da Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, ha assunto un valore aggiunto grazie alla straordinaria presenza di Al Bano. L'artista si è immerso completamente nell'essenza dell'iniziativa, regalando al numeroso pubblico presente momenti coinvolgenti di musica e canto.

Al Bano e il Presidente della Fondazione Maurizio Lupi sul palco

Il fine principale di questa iniziativa è fornire un supporto concreto alle realtà locali di dimensioni ridotte, impegnate quotidianamente per favorire l'integrazione, l'inclusione e l'assistenza. Grazie al contributo fondamentale di aziende e fondazioni come Grimaldi Onlus e Allianz UMANA MENTE, l'iniziativa ha potuto raggiungere questi obiettivi. Nel complesso, considerando tutte le edizioni a partire dal 2003, sono state premiate oltre mille associazioni nel territorio lombardo. Il totale dei contributi ha superato i 1,9 milioni di euro, segnando un notevole traguardo. In questa edizione in Brianza, hanno partecipato enti del terzo settore, come associazioni di volontariato e organizzazioni non profit, che hanno proposto progetti nell'area delle province di Lecco e Monza Brianza, rispondendo al bando pubblicato su costruiamoilfuturo.it (con scadenza il 20 novembre 2023). La selezione tra le 211 proposte è stata effettuata da un Comitato d'onore riunitosi il 22 novembre a Barzanò.

"Più di mille euro al giorno per le associazioni"

La celebrazione di oggi ha anche offerto l'opportunità di fare il punto sulle edizioni del Premio Costruiamo il Futuro organizzate nel corso del 2023. Oltre alla Brianza, sono state realizzate edizioni a marzo nella Valcamonica, a giugno a Bergamo, a ottobre a Milano e a novembre in Valtellina e Valchiavenna. I risultati ottenuti si rivelano estremamente incoraggianti.

Le parole del Presidente Lupi:

Con le ultime cinque edizioni del Premio in Lombardia abbiamo raggiunto un nostro record importante: siamo riusciti a distribuire 400mila euro a 210 associazioni nel corso di un singolo anno. Grazie alla vicinanza di tante aziende e fondazioni che supportano la nostra iniziativa, più di mille euro al giorno mediamente sono dunque stati messi a disposizione di questi Eroi del Quotidiano che si impegnano per gli altri senza chiedere nulla in cambio. Per noi si tratta di un’enorme soddisfazione. Ed è bello pensare oggi che proprio da qui, da Merate, sia partito vent’anni fa lo splendido percorso di questo Premio che ogni anno cresce e può dare più risposte alle esigenze di uno straordinario tessuto di realtà capaci di offrire testimonianze di impegno sociale che rafforzano il territorio. Ogni volta che incontriamo una di queste associazioni, entriamo in contatto con un mondo di attenzione e cura verso gli altri che tocca nel profondo. Da questi Eroi del quotidiano c’è quindi da imparare una lezione fondamentale: dove c’è un bisogno, c’è sempre un tesoro. La presenza di Adriano Galliani e Al Bano ha contribuito a rendere ancora più bella e coinvolgente questa grande festa della solidarietà brianzola.

Tra i sostenitori

DF Sport Specialist anche quest'anno ha fatto parte dei sostenitori dell'iniziativa, ed in particolare ha premiato con una fornitura tecnico-sportiva le seguenti associazioni sportive dilettantistiche:

  • ASD GS San Marcellino Lecco (Imbersago)
  • ASD Rhinos Robbiate (Robbiate)
  • Scherma Desio Monza Brianza (Desio)

Tutte le foto presenti nell'articolo provengono da Fondazione Costruiamo il Futuro.