Andrea Lanfri, foto credit Ilaria Cariello

Montagna

"A tu per tu con i grandi dello sport": Andrea Lanfri

“Toccare il cielo con tre dita” è il titolo della serata di Andrea Lanfri, protagonista dell’incontro “A tu per tu con i grandi dello sport” di venerdì 12 aprile ore 20:30 nel negozio di Bevera di Sirtori, organizzato da DF Sport Specialist, in collaborazione con l'Associazione la Nostra Famiglia.

Le serate “A tu per tu con i grandi dello sport” sono nate nel 2005, da un’idea di Sergio Longoni, amante della montagna e dello sport e dei suoi protagonisti.
Diventate un vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda, le serate “A tu per tu con i grandi dello sport” hanno dato spazio negli anni al racconto dell’affascinante mondo della montagna e dello sport.
Da quel primo evento nel 2005, dove fu protagonista l’indimenticabile Walter Bonatti, ad oggi sono state organizzate quasi trecento serate, una più emozionante dell’altra, come sarà anche quella di Andrea Lanfri, alpinista, esploratore ed ex atleta paralimpico della nazionale di atletica leggera.

Andrea Lanfri, classe 1986, racconterà la sua storia, fatta di resilienza, coraggio e di una straordinaria capacità di rialzarsi di fronte alle avversità, per vivere la vita secondo il suo motto: The limits are just in our mind, i limiti sono solo nella nostra mente.

Ho sempre creduto in questa frase – così scrive Andrea Lanfri sul suo sito – ho sempre pensato che i veri limiti fossero mentali prima che fisici.

Nel 2015 la vita di Andrea Lanfri, grande appassionato di montagna, praticava trekking arrampicata e alpinismo, viene stravolta da una malattia, una meningite fulminante con sepsi meningococcica che gli ha portato via le gambe e sette dita delle mani.

Ma non gli ha tolto la sua grande forza di volontà e la voglia di tornare a fare sport, riprendendo in mano la sua vita, partendo proprio dalle sue passioni.
Nel 2016 ha iniziato a correre con protesi in fibra di carbonio, avvicinandosi all’atletica paralimpica: Andrea è il primo atleta italiano con doppia amputazione degli arti inferiori a scendere sotto i 12 secondi nei 100 metri piani.
Ha conquistato tre record italiani, due medaglie di bronzo, un argento agli Europei e uno ai Mondiali nel 2017.
È tornato anche ad arrampicare, a fare alpinismo ed ha raggiunto gli 8849 metri dell’Everest, oltre a tutta una serie di altre cime in tutto il mondo.
Nel 2020 ha avviato il progetto ““From 0 to 0” con partenza dal livello del mare in bicicletta, cambio di assetto e scalata fino alla vetta nel minor tempo possibile, ritorno a quota zero…di corsa.
Un progetto tuttora in corso insieme a Seven Summits che ha come obiettivo il raggiungimento di tutte e 7 le vette più alte di ogni continente: a dicembre 2023 è arrivato in cima al Monte Kosciusko (2228 m), la vetta più alta dell’Oceania, la sua quarta.
Entusiasmo, energia, grinta e coraggio: Andrea Lanfri è un esempio di determinazione che gli ha permesso di raggiungere traguardi sportivi impensabili.

Una serata da non perdere che regalerà grandi emozioni!

 

L'ingresso è libero. In occasione della serata, apertura straordinaria del negozio DF Sport Specialist fino alle ore 22.00.

Scarica la locandina

Gift Card

Regala la possibilità di scegliere,
con una card personalizzata valida per un anno.