A tu per tu con i grandi dello sport - Nicola Tondini

Giovedì 19 Settembre, ore 20.30 - presso punto vendita di Sirtori


Non abbiate paura di sognare, film prodotto dalla VRclimbFILM.

La coppia di autori Rocca e Tondini, nello scrivere e produrre il film, ha scelto di proporre una cinematografia in grado di veicolare messaggi profondi ed una visione dell’alpinismo moderno che non perde le sue radici col passato e in cui l’uomo ricerca se stesso, non solo l’impresa.

Non abbiate paura di sognare, nel mostrare l’apertura e la ripetizione rotpunkt in un’unica soluzione (one push) di una via estrema sulla parete sud ovest della cima Scotoni - dove Tondini ha raggiunto il X grado/8b senza l’utilizzo di mezzi artificiali - illustra un modello di approccio alla vita e alle montagne, dove la spiritualità dell’uomo sta alla base di ogni scelta. 

 Nel film, a coadiuvare Tondini nella proposizione di un alpinismo così detto di “rinuncia”, dove anche l’insuccesso è visto come un cardine dell’avventura in parete, sono altri straordinari protagonisti: Reinhold Messner, Christoph Hainz e Hansjorg Auer.

La pellicola vuole anche portare attenzione al tema della salvaguardia dei territori di montagna, su cui da tempo è già impegnato sia Rocca (nell’ambito del progetto di architettura esperienziale “37100”, che difende l’artigianato d’eccellenza italiano e le persone che lavorano nelle “terre alte”), sia Tondini, da sempre, nella sua professione di guida alpina e nel ruolo di direttore del centro KING ROCK, che declina una filosofia dell’alpinismo  e dell’arrampicata strettamente legata alla cultura alpina.

"Da quando ho iniziato a fare alpinismo, mi sono presto dedicato alla ricerca di nuove vie da aprire e di nuove cascate da scoprire e adesso ho sempre più voglia di condividere quelle emozioni con chi si lega alla mia corda. La neve, la roccia e il ghiaccio sono le mie passioni ed è il mio primo obiettivo trasmetterle alle persone che vengono via con me."

Nicola Tondini - Non abbiate paura di sognare

 

 

Resta in attesa stiamo elaborando il tuo ordine