CORO BRIANZA DI MISSAGLIA

Il Coro Brianza ( http://www.corobrianza.it/ ) a Missaglia, nella Brianza Orientale, durante l'Ottobre del 1968 quando un gruppo di amici decide di concretizzare la comune passione per il canto di montagna. Dal semplice ma fervido desiderio di unire le proprie voci si è arrivati a costituire un classico coro alpino.
Il Coro Brianza mantiene per alcuni anni questa impostazione con la quale comincia a farsi conoscere nel territorio partecipando a spettacoli, rassegne e concorsi.

Fin dagli esordi il Coro Brianza si è dimostrato molto sensibile verso le iniziative a scopo benefico e si è spesso impegnato, con entusiasmo, a partecipare a manifestazioni a tale fine. Come è naturale che sia, nei decenni di storia successivi alla fondazione, all'interno del coro ci sono stati dei cambiamenti di formazione, direzione e soprattutto repertorio che comunque hanno mantenuto intatto lo spirito che ha sempre animato i cantori.

Dall'originale cliché dei cori maschili di montagna il Coro Brianza, con l'inserimento di nuove voci, si è spinto verso nuovi generi musicali tra cui ad esempio il Gospel. Strada facendo queste nuove esperienze hanno arricchito il repertorio del coro rendendolo sensibile e soddisfacente verso le molteplici esigenze del pubblico.

Con questo bagaglio musicale il Coro Brianza ha esteso la sua presenza al di là del territorio lombardo raggiungendo le platee di varie regioni italiane fino a varcare i confini nazionali con esperienze in Francia e Germania. Fra tutte, particolarmente dense di ricordi sono state le trasferte a Stoccarda, nella Brenne, nella Loira (con un'esibizione nella lussuosa sede del Municipio della Ville Lumiere), a Bari, a Busseto, a La Roche Posay, a Roma (in Aventino e Piazza S. Pietro) e a Monaco di Baviera.

Nel 2010 si è classificato al 1° posto nel Concorso Nazionale di Savignone (Ge); nello stesso anno ha partecipato al XII Festival Corale Internazionale di Canto Popolare "l'Europa e i suoi Canti" a Barcellona (Spagna) ottenendo la medaglia d’oro di categoria con il punteggio di 92/100 e classificandosi al 3° posto assoluto.

Il Coro Brianza ha al suo attivo due incisioni nelle quali si può gustare la varietà del suo repertorio vecchio e nuovo; il primo LP, dal titolo "CORO BRIANZA", viene registrato negli anni ottanta e in occasione del trentennale, nel 1998, esce il CD dal suggestivo titolo "FANTASIE POPOLARI".

Nel 2007 il coro ha realizzato la terza incisione: il CD "VE SALUDI... BRIANZA".

Attualmente il Coro Brianza si avvale della direzione del maestro Fabio Triulzi ed è presieduto da Mario Scaccabarozzi.