OSPITE ANNA TORRETTA A SIRTORI (LC)

OSPITE ANNA TORRETTA A SIRTORI (LC)

gallery

Sensibilità e tenacia: Anna Torretta, un’alpinista dai mille volti.

La Guida Alpina valdostana ha accompagnato il pubblico di df-Sport Specialist in un viaggio al di là della montagna 


Una piacevole sorpresa con un’ospite che è stata capace di andare al di là del semplice alpinismo. Anna Torretta, giovedì sera, è riuscita ad accompagnare la sempre folta platea di df-Sport Specialist in un viaggio fatto di montagna, ma anche di scoperta e cultura.

“Sono una persona caotica – ha precisato subito Anna Torretta - perciò anche la mia vita ve la racconterò senza un particolare filo logico. La mia vita è fatta di storie che sono tutte accomunate dalla curiosità, il motore che mi spinge nelle mie avventure”. A presentare questa bella serata di alpinismo al femminile è intervenuta Sara Sottocornola, direttrice del quotidiano on line montagna.tv. Dopo un filmato che ha inquadrato i mille volti di Anna Torretta, un’alpinista poliedrica capace di passare dal ghiaccio al dry tooling, dall’arrampicata libera all’artificiale, la Guida Alpina torinese di origine ma valdostana di adozione, ci ha fatto conoscere il Wakhan, una remota regione dell’Afghanistan creata per fare da cuscinetto tra l’India (di dominazione inglese) e la Russia. Anna  ha raccontato la spedizione affrontata con altre tre donne per tentare di salire il Babatangi (6550 metri). Lo splendido filmato intitolato “Arriva l’inverno in Afghanistan” ha mostrato come la vita delle quattro alpiniste si è intrecciata con le popolazioni dei Wakhi e dei Kirghisi: “Perché questo paese non è solamente guerra, ma c’è anche tanto altro. Il futuro di questo paese è in salita, per cercare di raggiungere la cima bisogna lasciar passare l’inverno”. Un filmato che è stato capace di aprire uno squarcio su un mondo e un luogo ai più sconosciuto. Anche questa volta l’appuntamento con il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” non ha mancato di riservare sorprese, in particolare abbiamo conosciuto una persona di grande sensibilità capace di mettere passione in ogni sua avventura.

L’appuntamento è per giovedì 18 luglio sempre al negozio df-Sport Specialist di Bevera di Sirtori con una rappresentazione teatrale su Renato Casarotto. La serata sarà introdotta da un momento musicale che vedrà protagonisti il Coro Brianza di Missaglia e Giada, una ragazzina dalla voce portentosa. Per seguire tutte le iniziative è possibile visitare il sito internet www.df-sportspecialist.it.